LA TUA NUOVA DIMENSIONE

Ami esprimerti attraverso la musica, vuoi sfruttare i social per lanciare i tuoi progetti e vorresti trasformare la tua creatività musicale in un lavoro vero e proprio.

Se ti rispecchi in quello che hai appena letto hai davanti a te una opportunità straordinaria che ti permetterà di dare spazio alle tua aspirazioni e di trovare finalmente la tua strada.

È nato Music Creators, un percorso formativo full immersion, espressamente pensato per chi vuole sviluppare la sua attività musicale attraverso il web e sfruttare pienamente tutte le risorse che la rete offre per la carriera ai musicisti

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio sono disponibili 28 borse di studio a copertura totale dei costi

È la tua grande chance ed è a costo zero.

Il progetto è realizzato da Percentomusica, si svolgerà nel mese di dicembre 2021 e il bando di concorso è già aperto. Richiedere l’assegnazione è semplicissimo

RICHIEDI L’ASSEGNAZIONE
SCOPRI DI PIU’

RICHIEDI ASSEGNAZIONE
SCOPRI DI PIU’

CAMBIA LA MUSICA...

CAMBIA LA MUSICA...

Stai vivendo un momento di grande cambiamento nel music business.

Sai bene che i nuovi media ti danno la possibilità di promuovere i tuoi progetti musicali in modo immediato, economico e straordinariamente efficace ma forse non sai che nel web stanno nascendo anche nuove forme di guadagno per i musicisti e nuove professioni come quella del Music Creator.

Essere un Creator vuol dire concepire la tua arte pensando anche alla fruizione sui canali digitali. Vuol dire che la tua attività non è più legata solo alla vendita di un disco o di un concerto ma ad un flusso di produzione continuo che puoi realizzare in virtù di un sostegno costante che il tuo pubblico ti offre, anche economicamente.

Stai vivendo un cambiamento che ha ripercussioni sul modo stesso di concepire la professione musicale e il fare musica in sé. Non si tratta semplicemente di sfruttare in modo idoneo i mezzi digitali ma di ridefinire il processo creativo, l’idea di performance e le modalità di interazione con i fans. Tanto nel mondo digitale quanto in quello fisico.

I musicisti devono necessariamente acquisire nuove competenze sia per la gestione dei mezzi tecnici che si andranno a sfruttare quanto per l’evoluzione dell’approccio compositivo ed espressivo in ambito artistico.

... E CAMBIA LA FORMAZIONE MUSICALE

Se vuoi essere pronto alle evoluzioni della musica e del mercato non puoi perderti Music Creators, un percorso didattico intensivo che si pone come ponte tra il mondo fisico e quello digitale per sviluppare al massimo le possibilità creative e professionali dei musicisti.

Il percorso è organizzato in tre settimane di formazione intensiva in cui gli insegnamenti, a cura di prestigiosi docenti e importanti ospiti, saranno organizzati in 5 aree tematiche:

Gli insegnamenti legati a quest’area ti forniranno le conoscenze armoniche alla base del processo compositivo e di arrangiamento. Ti stimoleranno, inoltre, rispetto ai processi di improvvisazione, interplay e dialogo musicale al fine di riportare anche la concezione dei contenuti artistici pensati per il web a una dimensione più fisica, umana e interattiva.

Il processo creativo è il fulcro di questo nuovo approccio e gli insegnamenti di quest’area ti permetteranno di sviluppare la composizione di musica e testi anche in relazione ai nuovi formati che tendono a diffondersi attraverso i social media.

La consapevolezza delle nuove dinamiche del music business nonché delle nuove strategie e canali di promozione è un elemento imprescindibile per il successo delle attività artistiche. Vogliamo dunque fornirti una visione esaustiva della situazione attuale e metterti in condizione di sfruttare al meglio sia i canali fisici che quelli digitali per rendere proficui e di successo i tuoi progetti musicali.

Nella nuova industria musicale essere musicisti non basta. Quantomeno in una fase iniziale occorre seguire in prima persona una serie di attività di cui un tempo si occupavano altre figure professionali. I docenti di quest’area ti aiuteranno a sfruttare concretamente i software e gli hardware per la ripresa audio e video dei tuoi progetti, e anche di lavorare sulla loro parte grafica rendendoti così autonomo nell’avviamento commerciale dei tuoi progetti musicali e nello sfruttare i nuovi canali di espressione musicale.

Gestire questo cambiamento non è cosa da poco e la mole di attività che dovrai portare avanti sarà significativa. Per questo riteniamo indispensabile supportarti anche per una gestione proficua dei tuoi impegni e del tuo percorso. Grazie a questo modulo di insegnamento potrai imparare a gestire aspetti come il time management, il team building e all’individuazione di un equilibrio tra lavoro e creatività.

Music Creators porta la formazione musicale a un nuovo livello, offrendo ai ragazzi che seguiranno il corso, un vantaggio concreto nell’affermazione delle loro attività musicali e consentendo loro di ritrovare stimoli alla creatività e all’espressione artistica in relazione ai mezzi di comunicazione che ora effettivamente consentono la diffusione delle opere.

music creators esperienza

IL PEZZO CHE MANCAVA

IL PEZZO CHE MANCAVA

La musica adegua da sempre la sua forma al supporto che la veicola ma allora

qual è la forma giusta per la musica che circola principalmente sui social media?

Music Creators riporta la musica di qualità sul canale di comunicazione che più ti sta a cuore, quello in cui la maggior parte degli ascoltatori scopre e ascolta nuovi brani e conosce nuovi artisti.
Lo fa coltivando talentuosi musicisti che possano presentare progetti artistici di elevata qualità ma perfettamente idonei alla circolazione sui nuovi canali web

Ma non vogliamo solo avvicinare gli artisti al mondo digitale, c’è dell’altro

vogliamo rendere la rete più umana

La rete è fatta di contenuti, creati da persone, come te.

Con Music Creators tu e gli altri studenti avrete la possibilità attraverso i vostri progetti di riportare nel web gli aspetti più propriamente umani che caratterizzano la vostra musica attraverso concetti come improvvisazione, interplay e condivisione.

Non userete il web per sfoggiare la vostra bellezza o le vostre capacità ma per condividere emozioni e idee, per interagire e creare.
Il rapporto che creerete con i vostri fans costruirà unponte tra il mondo digitale e quello fisico riportando gli utenti del web nel mondo reale alla ricerca di un’esperienza umana che sia la naturale prosecuzione di quella iniziata nella rete.

music creators esperienza

TI LASCERA' IL SEGNO

Music Creator non è semplicemente un corso di formazione, è un percorso esperienziale che ti permetterà di concepire in modo nuovo il rapporto tra mondo digitale e mondo reale in ambito artistico.

Condividerai con altri ragazzi straordinari questa esperienza unica in cui verrai guidato da un team di docenti super qualificati nella conoscenza di tantissimi aspetti, musicali, tecnologici e umani.

Lo farai in un posto speciale, da sempre votato alla formazione professionale dei musicisti.

E lo potrai fare gratuitamente grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio che consentiranno a 28 ragazzi di diventare gratuitamente dei Music Creators.

Il corso è aperto per studenti di tutte le età e per tutti gli strumenti.
Nella selezione dei candidati si privilegeranno gli appartenenti alla fascia 18 – 30 anni.
Si terranno inoltre in considerazione la preparazione, l’esperienza musicale dei candidati ed eventuali disagi nel background socio economico dei candidati.

RICHIEDI ASSEGNAZIONE
RICHIEDI ASSEGNAZIONE

Ultime news dalla scuola

LEGGI TUTTE LE NEWS

Ultime news dalla scuola

LEGGI TUTTE LE NEWS