I MIGLIORI DOCENTI PER I MIGLIORI ALLIEVI
Percentomusica è un luogo creato da musicisti per musicisti con il dichiarato obiettivo di sviluppare l’ambiente ideale per l’apprendimento e l’insegnamento musicale.
Abbiamo voluto dar vita a un importante scuola di musica in cui vengono costantemente sviluppati nuovi modelli di insegnamento e in cui viene dato il dovuto rilievo all’aspetto umano perché lo riteniamo indispensabile per relazionarci a chi si sta avvicinando a una forma artistica o vuole addirittura farne la propria professione.
Una scuola di musica unica nel suo genere
Ci occupiamo di formazione musicale ad ogni livello, dalla propedeutica per i bambini alla formazione professionale fino alla specializzazione avanzata per chi è già professionista.
Per questo motivo siamo costantemente aggiornati sull’evoluzione dei modelli didattici, del panorama artistico e del music business.
Per lo stesso identico motivo sappiamo che non si può approcciare all’insegnamento musicale rinunciando a quell’empatia e ironia che da sempre caratterizzano il nostro modo di lavorare.
Percentomusica è un’associazione di promozione sociale No Profit clicca qui per consultare il nostro statuto.
Clicca qui se vuoi accedere all’informativa ai sensi dell’art. 14.
Nella foto di copertina: il direttore Massimo Moriconi visto da Federico Berichelli
L’Accademia Percentomusica viene fondata nel 2000, ma la sua storia nasce nei primi anni ’90 con un progetto chiamato Università della Musica (UM).
Nel 1991 Massimo Moriconi introduceva in Italia insieme allo staff dell’UM l’idea di una formazione professionale e multistilistica per musicisti. In pochissimi anni l’UM è divenuta un riferimento assoluto in Italia per la didattica musicale; il corpo docenti guidato da Moriconi stesso, vantava nomi illustri del panorama Jazz e Pop.
Nel 1999 a seguito del decesso del fondatore Ivano Cassella e di conseguenti vicissitudini societarie Moriconi e un gruppo di rinomati docenti quali Fabio Zeppetella, Umberto Fiorentino, Stefano Micarelli, Massimo Fedeli, Massimiliano Rosati, Maurizio Lazzaro e Franco Ventura decisero di dar vita a un nuovo progetto che dell’UM avrebbe preservato l’originale spirito didattico e umano, una consistente parte del corpo docente, nonché i modelli di insegnamento. Questo nuovo progetto non nasceva però con finalità commerciali o imprenditoriali ma dal desiderio di creare una nuova realtà per la didattica musicale e per la promozione delle attività dei giovani musicisti. Qualche anno più tardi si sono uniti a loro Alessandra Marcon e Luca Nostro – anche loro provenienti dall’UM – e la sede si è spostata nella bellissima Villa Palazzetti.
Il nuovo progetto ha preso il nome di Percentomusica ed è divenuto rapidamente il nuovo riferimento per l’insegnamento musicale d’eccellenza.
Percentomusica si caratterizza per essere uno straordinario punto di incontro tra allievi e docenti, tra insegnamento e apprendimento. Professionisti e ragazzi che diventano parte di una struttura che non lucra sulle loro spalle ma che cresce e si sviluppa per offrire ad entrambi un futuro migliore.
Abbiamo voluto nel nostro organico alcuni tra i più qualificati docenti in Italia scegliendoli non solo per le loro qualità musicali o di insegnamento ma anche per la loro etica professionale che si traduce in uno straordinario rispetto degli allievi e dell’insegnamento in sé ed anche nel loro pieno coinvolgimento nel nostro progetto.
Abbiamo la fortuna dei avere un’elevatissima qualità anche tra i nostri allievi e ciò consente ai docenti di insegnare con maggiori stimoli ed interesse e permette anche a noi di sviluppare sistemi di insegnamento sempre più complessi e di dar vita ad iniziative artistiche di rara bellezza.
La scuola è di fatto un’associazione non-profit perché il nostro obiettivo non è generare profitti ma diffondere la cultura musicale, offrire un bellissimo futuro professionale e ai nostri studenti e un luogo dove esercitare al meglio la loro professione ai nostri insegnanti.
Per questo motivo non vedrete gigantesche pubblicità del nostro centro; non ci interessa, infatti, sostenere imponenti spese promozionali quanto piuttosto reinvestire nella formazione dei nostri ragazzi. La nostra migliore pubblicità sono da sempre loro, la loro preparazione, i loro successi professionali e il loro stesso supporto verso una struttura in cui credono profondamente e che crede in loro.
Da sempre riconosciamo nella didattica musicale un altissimo valore e per questo consideriamo l’insegnamento come un’attività molto diversa dalla performance musicale e che richiede competenze specifiche ed una grandissima sensibilità.
Ma se è vero che un ottimo musicista non necessariamente sia anche un bravo insegnate, riteniamo però che un ottimo insegnate per formare gli studenti dei corsi professionali debba essere anche necessariamente attivo nell’industria musicale.
LA SEDE
Percentomusica trova sede in una bellissima palazzina liberty del 1931.
L’edificio principale e le depandance annesse offrono 800 mq di spazio che ospitano 15 aule insonorizzate ampie, estremamente luminose e dotate di un suggestivo fascino retrò.
La sede è circondata da un bellissimo parco di 2000 mq ad uso dei nostri allievi che ospita, tra le altre cose, un frutteto, una colonia di pappagalli equatoriali e una fontana opera architettonica di Raffaele De Vico.
PASSA A TROVARCI
La nostra scuola di musica si trova a Roma Sud nel quartiere Appio Tuscolano
E’ facilmente raggiungibile con la Metro A, equidistante dalle fermate Colli Albani e Arco di Travertino
Per chi viene in macchina c’è ampia disponibilità di parcheggio
Via dei Cessati Spiriti 89 – 00179 Roma
tel. 06.7803408
fax +3917.86073292
sms 392.100.71.30
Orari della segreteria
Dal Lunedì al Venerdì: 15.00 – 19.00
Lunedì, Mercoledì, Sabato: 11:00 – 13:00
I NOSTRI STUDENTI
MILLE MODI PER CONOSCERCI
MILLE MODI PER CONOSCERCI
Tramite il web e i social network puoi farti un’idea molto chiara della nostra scuola di musica. Foto, video, dirette in streaming, le storie dei nostri studenti.ecc. Quello che succede nelle aule di Percentomusica ha qualcosa di speciale, forse non riusciremo a farti capire esattamente cosa significa studiare qui ma vogliamo comunque provarci.