Il corso di Arrangiamento e Composizione nasce dall’esperienza ventennale di Andrea Avena nei nostri corsi di formazione professionale multistilistici e si propone di offrire uno studio avanzato di aspetti teorici legati in particolar modo all’arrangiamento e composizione per organici di vario tipo.

Peculiarità del corso è quella di rivolgersi a un repertorio multistilistico e di ragionare su organici che possono andare dalla formazione Pop all’orchestra Pop o all’orchestra Jazz. Come di consueto il corso mira a formare musicisti che possano lavorare professionalmente ed è infatti anche è insegnamento opzionale del biennio avanzato del Corso di Formazione Professionale Multistilistico.

 

L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari ad iniziare a lavorare come arrangiatore o compositore ma il corso è anche uno strumento utilissimo per tutti coloro che vogliono gestire in modo più consapevole e maturo la loro partecipazione a progetti musicali originali, migliorando anche la comunicazione e l’interscambio con gli altri musicisti.

Di seguito le competenze che il corso consente di acquisire:

Alla fine del primo anno:

lo studente conosce il ruolo, le caratteristiche e le tecniche di scrittura degli strumenti della sezione ritmica nei vari stili della musica moderna; è in grado di manipolare, adattare un brano in diversi stili; conosce le principali strategie di armonizzazione moderna a 2 e a 3 voci; ha nozioni su alcuni strumenti a fiato della musica moderna, sulle loro estensioni e caratteristiche; è in grado di arrangiare un suo brano o un brano assegnato per sezione ritmica e 2-3 strumenti a fiato.

Alla fine del secondo anno lo studente:
conosce le caratteristiche di molti strumenti a fiato (trombe, tromboni, sassofoni, ecc.) ed è in grado di scrivere sia per strumenti singoli che per sezioni di 4-5 fiati, anche miste; conosce le principali strategie di armonizzazione moderna a 4 e a 5 voci; ha nozioni sulla scrittura per big band; è in grado di arrangiare un suo brano o un brano assegnato per sezione ritmica e 5 strumenti a fiato.

Il Corso è organizzato in incontri quindicinali di 90 minuti in classi da 4 a 10 persone. Le lezioni si tengono generalmente di martedì.

I requisiti per accedere al corso, sono una buona conoscenza dell’armonia e della teoria di base, ovvero: Intervalli; Scala maggiore e scale greche, scala esatonale, scale diminuite tono-semitono e semitono-tono, scale pentatoniche e scala blues, (qualche conoscenza dei modi della minore melodica e armonica); Costruzione degli accordi di settima (e delle estensioni); Armonizzazioni delle scale maggiori e minori; Analisi di un brano in tonalità maggiore e minore con qualche sostituzione (dominanti secondari, tritoni).

Il corso consente il riconoscimento dei crediti informativi da parte dei Conservatori

Non rischiare che i posti disponibili per il tuo strumento si esauriscano,
contattaci subito per verificare il livello a cui sei idoneo o per assistere a una lezione.
I CORSI DI MUSICA PERFETTI PER TE
I CORSI DI MUSICA PERFETTI PER TE

La nostra accademia offre moltissimi percorsi didattici per chi vuole studiare musica, qualunque sia la tua età, il tuo livello di preparazione, il tuo genere musicale preferito o il tuo obiettivo di studio a Percentomusica troverai il corso che risponderà perfettamente alle tue esigenze.

Scopri tutti i corsi per studiare il tuo strumento


PIANOFORTE