Alessandro Chimienti inizia ad interessarsi alla musica e in particolare alla chitarra all’età di 14 anni.
Nel 2006 consegue il diploma di chitarra moderna all’Accademia Percentomusica, al termine di un percorso didattico e formativo con alcuni dei migliori musicisti romani e inizia da subito a dedicarsi all’insegnamento presso alcune accademie di musica romane svolgendo sia lezioni individuali di strumento che laboratori di musica d’insieme.
Dal 2009 è Chitarrista di Alessandro Mannarino, ad oggi lo segue in tutti i suoi Live in Italia e all’estero e a produzioni discografiche e televisive.
in particolare insieme a Mannarino si esibìisce sul palco del 1° Maggio a Roma nel 2010, collabora alla realizzazione della sigla del programma televisivo Ballarò, nel 2013 prende parte al tour “corde”, concerto per sole chitarre al fianco di Fausto Mesolella e Tony Canto.
Chitarrista, compositore e arrangiatore, di estrazione tendenzialmente “indie”, si dedica allo studio della chitarra Flamenco, appassionandosi alla “world” music e agli strumenti a corda provenienti da culture e tradizioni diverse.
Collabora con il Maestro Paolo Buonvino su produzioni cinematografiche e televisive.
Si esibisce al fianco di Valerio Aprea, presentando uno spettacolo di reading Teatrale con tappe in numerosi teatri d’Italia.