Stefano Micarelli è un chitarrista che opera nell’ambito jazzistico-pop e nella produzione musicale. Ha al suo attivo quattro CD come leader tra cui il recente “Spectrum” (Barrio Jazz Gang) i cui brani sono sparsi nelle compilation uscite tra gli Stati Uniti e la Corea.
Tra le passate collaborazioni in ambito pop si possono ricordare Gazebo, Rettore, Gigliola Cinquetti, Rossana Casale, Nicola Di Bari.
In ambito jazzistico oltre che collaborare con nomi di spicco della scena italiana (Massimo Urbani, Valter Martino, Massimo Manzi, ecc.) ha avuto frequenti esperienze con musicisti d’oltreoceano, come Mike Mainieri, George Garzone, Benny Maupin, Harvie Swartz e Eddie Henderson.
Da diversi anni affianca all’attività di chitarrista quella di produttore per l’etichetta Funkyjuice con un bacino di utenza internazionale (Inghilterra, Hong Kong, Stati Uniti, Australia, Giappone, ecc.).
In questa duplice veste appare nel suo progetto Dynamic4, che ha visto il cd “My Favourite Beats” uscire anche in Giappone per la storica etichetta Columbia-Jazz (Sony).
Nel campo della didattica chitarristica Micarelli è autore di ben tre video didattici per la Playgame music e collaboratore di vari libri e metodi, per la Ricordi, Muzzio, Arcana, lavora con il mensile Chitarre (rubriche e trascrizioni). Di recente pubblicazione per la Sinfonica è il manuale “La genesi del fraseggio”.
Insegna nella scuola Percentomusica (di cui è socio fondatore) e al conservatorio Licinio Refice di Frosinone (cattedra di chitarra jazz).