Paola Fortini è cantante, autrice, compositrice ed improvvisatrice.
Il suo approccio versatile alla musica e al canto la porta a miscelare con efficacia vari stili e sonorità.
La sua attività live si muove tra numerosi jazz–club italiani ed europei, dove propone standard jazz, nu bossa, riletture personali di cover pop e brani di sua composizione.
Studia Canto Jazz, arrangiamento e improvvisazione con alcuni tra i più importanti insegnanti italiani ed internazionali (tra questi Cinzia Spata, Maria Pia De Vito, Danilo Terenzi, Bruno Tommaso, Bob Stoloff, Jay Clayton, Mark Murphy).
Partecipa come autrice, compositrice ed interprete a numerosi lavori discografici sia di etichette indipendenti che di major.
Ha al suo attivo due dischi a suo nome, con brani di sua composizione e numerose collaborazioni discografiche.
Alcuni suoi brani fanno parte di compilation internazionali di major come la Sony e la Warner e di importanti colonne sonore cinematografiche.
Sperimenta diversi linguaggi, passando dal jazz alle sonorità elettroniche, al latin, alle incursioni nel pop e nella musica etnica.
Da venticinque anni si dedica all’insegnamento del canto moderno ed in particolare alla didattica del jazz e dell’improvvisazione.
Dal 2000 insegna presso Percentomusica ai corsi di formazione professionale Sviluppa una personale didattica del canto, integrando tecniche di consapevolezza psico-corporea all’uso della voce.
Attraverso esercizi di Bioenergetica, ginnastica posturale, Pilates, Qi Gong, Nada Yoga e Mindfulness si lavora sul CORPO, sul RESPIRO, sullo scioglimento di BLOCCHI e tensioni psicofisiche, sulla VOCALITA’ e musicalità, sperimentando così una maggiore libertà espressiva e creativa.