Paola Fortini è cantante, autrice, compositrice ed improvvisatrice.

Il suo approccio versatile alla musica e al canto la porta a miscelare con efficacia vari stili e sonorità.

La sua attività live si muove tra numerosi jazz–club italiani ed europei, dove propone standard jazz, nu bossa, riletture personali di cover pop e brani di sua composizione.

Studia Canto Jazz, arrangiamento e improvvisazione con alcuni tra i più importanti insegnanti italiani ed internazionali (tra questi Cinzia Spata, Maria Pia De Vito, Danilo Terenzi, Bruno Tommaso, Bob Stoloff, Jay Clayton, Mark Murphy).

Partecipa come autrice, compositrice ed interprete a numerosi lavori discografici sia di etichette indipendenti che di major.

Ha al suo attivo due dischi a suo nome, con brani di sua composizione e numerose collaborazioni discografiche.

Alcuni suoi brani fanno parte di compilation internazionali di major come la Sony e la Warner e di importanti colonne sonore cinematografiche.

Sperimenta diversi linguaggi, passando dal jazz alle sonorità elettroniche, al latin, alle incursioni nel pop e nella musica etnica.

Da venticinque anni si dedica all’insegnamento del canto moderno ed in particolare alla didattica del jazz e dell’improvvisazione.

Dal 2000 insegna presso Percentomusica ai corsi di formazione professionale Sviluppa una personale didattica del canto, integrando tecniche di consapevolezza psico-corporea all’uso della voce.

Attraverso esercizi di Bioenergetica, ginnastica posturale, Pilates, Qi Gong, Nada Yoga e Mindfulness si lavora sul CORPO, sul RESPIRO, sullo scioglimento di BLOCCHI e tensioni psicofisiche, sulla VOCALITA’ e musicalità, sperimentando così una maggiore libertà espressiva e creativa.

Paola Fortini è cantante, autrice, compositrice ed improvvisatrice.

Il suo approccio versatile alla musica e al canto la porta a miscelare con efficacia vari stili e sonorità.

La sua attività live si muove tra numerosi jazz–club italiani ed europei, dove propone standard jazz, nu bossa, riletture personali di cover pop e brani di sua composizione.

Partecipa come autrice, compositrice ed interprete a numerosi lavori discografici sia di etichette indipendenti che di major.

Ha al suo attivo due dischi a suo nome, con brani di sua composizione e numerose collaborazioni discografiche.

Alcuni suoi brani fanno parte di compilation internazionali di major come la Sony e la Warner e di importanti colonne sonore cinematografiche.

Sperimenta diversi linguaggi, passando dal jazz alle sonorità elettroniche, al latin, alle incursioni nel pop e nella musica etnica.

Da venticinque anni si dedica all’insegnamento del canto moderno ed in particolare alla didattica del jazz e dell’improvvisazione.

Collabora con numerose scuole di musica tra le quali Università della Musica, Istituto Musicale Cherubini, Neuma di Roma. Note Nuove e Musica; Musica Accademia di Latina.

Dal 2000 insegna presso Percentomusica ai corsi di formazione professionale.

 

FORMAZIONE E DIDATTICA

La sua formazione spazia dal jazz alla musica classica, dal pop alla musica etnica e popolare.

Inizia da giovanissima lo studio della Chitarra classica e jazz, armonia e solfeggio.

Studia Canto Jazz, arrangiamento e improvvisazione con alcuni tra i più importanti insegnanti italiani ed internazionali (tra questi Cinzia Spata, Maria Pia De Vito, Danilo Terenzi, Bruno Tommaso, Bob Stoloff, Jay Clayton, Mark Murphy).

Nei primi anni ‘90 frequenta la Saint Louis Jazz School di Roma studiando Canto con Cinzia Spata e arrangiamento con Bruno Tommaso.

Partecipa per due edizioni alle clinics del Berklee College of Music di Boston (Umbria Jazz).

Frequenta le classi di improvvisazione tenute da Bob Stoloff.

Partecipa a numerosi workshops di cantanti jazz tra cui Jay Clayton, Mark Murphy, Judy Niemack.

Segue il laboratorio d’improvvisazione e composizione jazz tenuto da Danilo Terenzi presso la S.P.M. di Testaccio.

Approfondisce lo studio della tecnica vocale attraverso il canto lirico con diverse insegnanti.

Si dedica inoltre all’apprendimento di vocalità e sistemi musicali extraeuropei e della tradizione popolare italiana (Univ. ‘La Sapienza’ dip. di Etnomusicologia_Canto dell’India del nord con Sangeeta Chatterjee presso l’Ist. Interculturale di studi Musicali di Venezia_Canto Karnataka con Fiorella Rossi Pasotti_Corsi di Musica Popolare di Giovanna Marini presso la S.P.M. di Testaccio).

Frequenta numerosi percorsi sulla didattica musicale e la vocalità.

Metodo Dalcroze, apprendimento della musica attraverso il movimento_Metodo Kodaly_Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert_Ascolto con l’orecchio elettronico secondo il Metodo Tomatis, con il prof. Concetto Campo.

Corsi base, avanzato e specialistico di Voicecraft (Estill Voice Training Systems) tenuti dalla cantante Elisa Turlà.

Livelli base ed avanzato del corso nazionale di formazione per musicisti ed insegnanti di musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon (Ministero della Pubblica Istruzione).

Sviluppa una personale didattica del canto, integrando tecniche diconsapevolezza psico-corporea all’uso della voce attraverso esercizi di Bioenergetica, ginnastica posturale, Pilates, Qi Gong, Nada Yoga e Mindfulness si lavora sul CORPO, sul RESPIRO, sullo scioglimento di BLOCCHI e tensioni psicofisiche, sulla VOCALITA’ e musicalità, sperimentando così una maggiore libertà espressiva e creativa.

Corsi Musica_Suono_Benessere

Pratica ventennale delle classi di Bioenergetica presso la SIAB di Roma;

‘Voce-Corpo-Suono’_Tesina corso di formazione in Ginnastica Dolce presso l’Upter Sport;

Formazione Suonoterapia_Albert Rabenstein;

Protocollo MBSR Mindfulness_Centro Romano Mindfulness;

Percorso Formativo annuale in Musicoterapia Nada Yoga_Musicoterapeuta;

Riccardo Misto.

 

DISCOGRAFIA E CONCERTI

Festival e rassegne nazionali ed internazionali. Cous Cous Fest (S. Vito Lo Capo–TP), Verona Jazz, Donne in jazz ed. 2005 e 2006 (auditorium Scuderie Aldobrandini – Frascati), Nu-Note Lounge Fest di Mosca 2008.

Affianca l’attività didattica e concertistica al lavoro di produzione e composizione di brani originali collaborando con diverse etichette indipendenti.

’93 Trio vocale Jazsia arriva al 3° posto al concorso ‘Summertime in Jazz’ di Prato (FI)_Splasc(h) Records.

2001 CD ‘Animanimale’_Compagnia Nuove Indye (CNI)_di cui è autrice, compositrice ed interprete insieme al gruppo ‘Upanishad’.

2002 partecipa come voce ospite al CD ‘Spectrum’ dei Barrio Jazz Gang, distribuito in diversi paesi europei ed extraeuropei tra cui l’Australia ed il Giappone.

Nel 2004 è guest vocalist dell’album ‘My Favourite Beats’ dei Dynamic Four.

Il brano “I should forget”, di cui è autrice ed interprete, viene inserito nella compilation ‘Jazz Lounge’ della label americana Water music accanto a brani di artisti tra i quali Norah Jones, Koop, St Germain e Chet Baker.

Numerosi suoi brani sono inseriti in compilation internazionali edite da major discografiche tra cui la Sony e la Warner.

Nel 2004 viene pubblicato il suo primo album solista ‘Quiet Skies’ dove compare con lo pseudonimo di Pauline London. L’album edito dalla Funky Juice Records esce in Giappone per la Sony Columbia Japan.

Nel 2009 è voce ospite ed autrice delle lyrics di alcune tracce del nuovo cd dei Barrio Jazz Gang “2”.

Nel 2011 viene pubblicato il suo secondo lavoro discografico ‘Under the Rainbow’ (Funky Juice Rec.) che raccoglie sue composizioni originali e alcuni brani della tradizione jazz e pop riarrangiati e rivisitati.

Nel 2013 partecipa al duo ‘Alacran’ incidendo come voce solista un repertorio originale di tango-world, con sonorità electro-latin.

Il brano ‘Reflejo de Luna’ che dà il titolo all’album viene scelto per la colonna sonora del film americano diretto ed interpretato da John Turturro ‘Gigolò per caso’ (orig. “Fading gigolò” – 2013) con Woody Allen e Sharon Stone.

Insegna nei seguenti Corsi

Scopri tutti i docenti di canto

Vieni a toccare con mano l’eccellenza degli insegnanti di Percentomusica