Michael Rosen frequenta la Berklee School of Music, dove vince una borsa di studio, e tra gli altri, segue i corsi di George Garzone, Bill Pierce e Gary Burton. Si diploma Magna Cum Laude dopo appena 5 semestri.
Durante la sua sosta a Boston suona frequentemente nei locali della città con diversi musicisti, tra cui il pianista Danilo Perez.
Dopo un tour Italiano con il pianista Delmar Brown nel 1987, si stabilisce in Italia. Durante la sua permanenza nella scena musicale europea, Michael si esibisce in diversi e noti jazz festival, incide praticamente per tutti i principali artisti italiani e svizzeri, da Enrico Rava e Franco D’Andrea a Roberto Gatto e Franco Ambrosetti, per fare solo pochi nomi in ambito jazz.
Sempre attivissimo nella scena jazz europea, Michael si esibisce inoltre con numerosi musicisti americani di calibro internazionale, tra i quali Jim Hall, Carl Anderson, Tommy Campbell, Peter Erskine, Mike Stern e Kenny Wheeler. Tanto Stern quanto Wheeler hanno invitato personalmente Michael come guest nei loro concerti, dopo averlo sentito suonare con altre formazioni.
Stimatissimo anche dai colleghi della musica classica, Michael viene chiamato più volte per svolgere dei concerti estivi insieme a diversi elementi dell’ Orchestra Della Scala.
Anche in ambito pop il suo sax è richiestissimo: in pochi anni possiamo infatti trovarlo in più di 65 album di artisti come: Mina, Celentano, Concato, Rossana Casale, Renato Zero.
Partecipa anche a numerose tournée e trasmissioni televisive, con Bennato, Celentano, Giorgia, Biagio Antonacci.
Il suo nome appare in molte copertine di dischi insieme a musicisti di altissimo livello, tra i quali Tom Brechtlein, Steve Ferrone, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Oscar Cartaya, Bo Diddley, Antonio Faraò.
I suoi assoli sono stati inoltre utilizzati per la colonna sonora del famoso corpo di ballo ISO, nelle performance a Tokyo ed al Rockafeller Center di New York.
Il Febbraio 2002 vede Michael impegnato in un tour italiano accompagnato dai jazzisti Duduka Da Fonseca, Nilson Matta ed Helio Alves.
Il primo cd di Michael “Elusive Creatures” (Splasch), esce nel 1996 ed è composto, tranne uno standard, da musica originale di sua composizione. Il cd viene premiato dalla critica, sia italiana che canadese. Il suo secondo cd, del 1999, viene registrato a New York con una band di Manhattan che comprende il percussionista Cyro Baptista e il pianista Werner “Vana” Gierig . Il terzo cd, “Living Things”, un “live”, registrato a Lecce al Teatro Paiesiello, esce nel 2002, ed è d’imminente uscita con la Splasch Records il suo quarto cd, “The Surge and The Flow”.
Le composizioni di Michael sono state trasmesse più volte, sia da Radio Rai 3 che da Radio Popolare, ed alcune sono anche incluse nei cd che accompagnano le riviste “Musica Jazz”, e “JazzMagazine”, la quale ha dedicato un’intervista di due pagine a Michael nel mese di Novembre, 2003.