Maria Fusto:
Studi di pianoforte e composizione
Conseguimento del diploma in Composizione presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.
– Ottobre 2006 – Giugno 2007: Corso Nazionale di Formazione “L’educazione del bambino da 0 a 6 anni secondo la music learning theory di Edwin E. Gordon” –livello base, livello avanzato e seminario di perfezionamento.
– Febbraio – Marzo 2008: “L’istruzione formale secondo la music learning theory di Edwin E. Gordon”.
– Novembre 2008: “Music moves for piano” la didattica pianistica secondo la MLT di E. E. Gordon. Docente Marilyn Lowe (USA).
– Marzo 2009: Workshop “Lo sviluppo dell’audiation nella pratica strumentale”. Docente Andrea Apostoli.
– Luglio 2010: Primo livello del workshop “L’insegnamento strumentale secondo la Music Learning Theory”. Docente Dina Alexander (USA).
– Ottobre 2010: Livello avanzato del seminario “Music moves for piano”. Docente Marilyn Lowe (USA).
Esperienze Professionali
Dal 2007 Insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale www.aigam.org). Svolge intensa attività didattica come docente dei corsi di Musicainfasce®, Sviluppo della musicalità®, Alfabeto della musica® e Music moves for piano.
Ha partecipato come membro della commissione scientifica all’organizzazione del primo convegno AIGAM “Il bambino in ascolto. L’apprendimento musicale tra senso e sensorialità” tenutosi presso l’Auditorium di Roma.
Ha maturato le seguenti esperienze nell’ambito della musica corale:
– 2006 – 2007: Direttore del coro polifonico “Corale S. Ireneo”.
– 2005 – 2006: Partecipazione in qualità di direttore di coro della minipolifonica ai laboratori musicali dell'”Istituto di Musicologia” di Caserta
Partecipazione in qualità di corista all’attività dei seguenti gruppi polifonici:
– 2001: “Accademia della voce”
1999 – 2000: “Luigi Colacicchi”
Autrice di opere corali e strumentali fra le quali Variazioni per pianoforte; Preludio per piccola orchestra; composizioni polifoniche per piano, per piccola ensemble strumentale, per coro voci dispari. Ha svolto attività didattica impartendo lezioni di solfeggio, armonia, storia della musica, elementi di base del canto gregoriano e sua armonizzazione.