Margherita Lacchè è un’insegnante Associata A. I. G. A. M.
Ha frequentato il Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è l’unico corso sulla Music Learning Theory® riconosciuto ufficialmente da Edwin E. Gordon in Italia, per la durata di 200 ore presso l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (A. I. G. A. M. www.aigam.org).
Durante il corso (A. A. 2006-2007) ha quindi approfondito i temi:
– Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon;
– Sviluppo e Improvvisazione dell’Audiation in modi e metri ritmici usuali e inusuali;
– La guida informale all’apprendimento musicale dei bambini 0-24 mesi e 3-6 anni;
– Applicazioni Pratiche (Docenti A. Apostoli, A. Borsacchi);
– Respiro-movimento-voce (Docente S. Biferale);
– Elementi di psicologia dell’età evolutiva (Docente V. Ricciotti);
– Osservazione di classi dimostrative di Musicainfasce (0-24 mesi);
– Applicazioni pratiche (Docenti Edwin E. Gordon, A. Apostoli);
– Metodologia dell’osservazione. Concetti base (Docente R. Toti);
– Osservazione e pratica di tirocinio triennale nei corsi di Musicainfasce® (0-36 mesi) e Sviluppo della Musicalità® (3-6 anni).
Ha inoltre frequentato il Serminario di Specializzazione Residenziale di 16 ore e superato il Test per diventare Insegnante Associato A. I. G. A. M.
Insegna Musicainfasce® e Sviluppo della Musicalità® in diversi nidi e scuole materne di Roma e di Maccarese, collaborando con l’A. I. G. A. M. e con altre Associazioni Culturali.
Studia canto lirico con la Soprano Catharina Kroeger e armonia con la M° Marina Mezzina dando gli esami presso il Conservatorio Statale di Musica come privatista (ha conseguito la Licenza del Corso Complementare di Teoria e tecnica del Solfeggio, il Compimento Inferiore di Canto e la Licenza del Corso Complementare di Pianoforte).