Lorenzo Venza al momento è impegnato con gli Utòpia nella promozione del fortunato disco “Ice and Knives”(Anteo Records) e con la band elettro-funk-acustica “Acoustic axe hit”, mentre continua collaborazioni didattiche in varie scuole e centri specializzati, proponendo una didattica personale e personalizzata, inerente alla chitarra moderna.
Vede anche l’uscita del disco “Yonaguni” (terre sommerse) della band progressive strumentale “Portal Way”, band alla quale ha prestato il proprio lavoro chitarristico.

Suona dall’età di 14 anni: studia privatamente chitarra a Siena. Nel 1999 consegue il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio “E.S. Piccolomini “ di Siena. Nel 1999 frequenta i seminari teorici di “Siena jazz” al secondo livello. Nel settembre del 1999 si trasferisce a Roma, dove si iscrive all’UM (Università della Musica) alla facoltà di Chitarra; nel 2000 prosegue gli studi presso “Percentomusica”, dove si diploma nel 2004, sotto la guida di Massimiliano Rosati, Stefano Micarelli, Franco Ventura, Umberto Fiorentino, Maurizio Lazzaro, Fabio Zeppetella.

Partecipa a vari seminari fra cui quelli di M. Varini, M. Moriconi, William Stravato, Joe Diorio, Eddy Palermo, Frank Gambale, Carl Verheyen e altri.

 

ATTIVITÀ LIVE

Ha suonato e/o suona con le seguenti formazioni:

“Acusticamente” (trio acustico);

“Fuori orario” (pop cover band);

“Trio malé” (formazione Jazz ,con cui arriva in finale all’edizione 2004 di “voci di Roma”); .

“Beyond abstract “(jazz rock strumentale, band nata da un progetto con Leonardo Porcheddu);

“LSD” (Trio strumentale con Santi Romano e Daniele Natrella con cui apre il concerto di

Ritchie Kotzen il 30 ottobre 2005, a Roma, e partecipa al Festival “Siena Rock” del 2006);

“Firinguit duo”(duo acustico con Armando Serafini);

“Livefields” (Toto tribute band);

“Utopia” metal progressive band(www.utopiaband.net )

Suona in veste di turnista per l’agenzia “idea teatro management” nelle band “stella stai” e “Erosmania”(tributo ufficiale di Eros Ramazzotti /tour 2009).

Collabora con Umberto Papadia nella riproposizione live dei brani del suo primo CD solista “La Perenospera”, suonando alla presentazione l’uscita del disco all’auditorium “parco della musica di Roma” in compagnia di Teresa De Sio, Beppe Servillo e Fausto mesolella, realizzando 70 date su tutto il territorio nazionale

Tourneè 2010 per la presentazione del singolo “il mondo che vorrei ” di Giuseppe Salsetta (amici/mediaset)

Suona nel trio acustico “Minaunplugged” tributo unplugged alla nota cantante di cremona, con Stefania Colace alla voce.

 

ATTIVITÀ MUSICALE

Compone musiche per spettacoli teatrali e per dei “reading” letterari (Casa Editrice “Il Catamarano”).

Arrangia ed esegue musiche di Maurizio Carlini ,per il disco di sole chitarre “italian guitar landscapes”,prodotto da GB music.

Suona e compone con la band “utopia” il CD “Ice and Knives”, disco che ha uno strepitoso riscontro internazionale, per quello che riguarda la critica specializzata nel settore metal/progressive (www.utopiaband.net), il sito olandese progarchives gli insignisce il titolo di disco pionere nel genere “N.W.O.P.M”.(new wave of progressive metal)

Registra le chitarre e compone i brani per il secondo CD della band progressive “Portal Way”, prodotto dall’etichetta Terre “Sommerse”, di prossima uscita.

Sta inoltre lavorando ad progetto discografico inedito, che vedrà coinvolti vari ospiti.

 

COLLABORAZIONI E ALTRO

Collabora con vari musicisti in altrettanti progetti, soprattutto tramite web.

Appare nella trasmissione “La fabbrica della musica” su RAI-futura, dove si esibisce da solista.

Viene pubblicata una sua intervista, incentrata sul suo stile, sul sito americano “www.essentialguitarist.com” in cui, tra l’altro, appare anche una sua lezione inedita.

Alcuni suoi brani vengono trasmessi da www.JazzRock-Radio.com insieme a quelli di nomi illustri del panorama jazz-fusion mondiale.

Collabora con Maurizio Carlini per la riproposizione live dei dischi”finestre” e finestre2″ editi da RAI Trade.

Tiene varie “guitar-clinic” incentrate su fraseggio e armonia nel rock moderno, fra cui una al C.G.C., il primo Meeting Camp chitarristico del centro italia.

Insegna nei seguenti Corsi

Scopri tutti i docenti di chitarra

Vieni a toccare con mano l’eccellenza degli insegnanti di Percentomusica