Inizia il suo percorso musicale all’età di 11 anni, dedicandosi ai cori Lirici e Gospel della città, vincendo i primi concorsi di musica corale italiani.
Arriva così a cantare insieme alla famosissima “Fiorella Mannoia”.
Nel 2009, sente l’esigenza di percorrere uno studio da solista. Studia canto individuale in diverse scuole di Roma, cambiando così il suo stile/genere musicale. Si appassiona sempre di più al mondo Blues, Rock, Soul, R&B, vincendo concorsi nel Lazio che la porteranno a intraprendere una preparazione e un’importanza dell’ascolto in studio di registrazione.
Nel 2014, frequenta l’Accademia Percentomusica di Roma, dove conseguirà un Diploma e un master in musica jazz e pop.
Affinando il suo studio con: Claudia Arvati (corista di Baglioni e Renato Zero), Massimo Moriconi (bassista di Mina), Alessandro Chimienti (chitarrista di Mannarino), Fabio Zeppetella (jazzista) e tanti altri.
A seguire: partecipa al corso master con “Matteo Setti”, cantante in “Notre Dame De Paris” e intraprende studi teatrali, esibendosi al “Teatro Tirso De Molina”, sotto la direzione artistica di “Pietro Romano”.
Entra nel coro di “Mediaset”, per il programma di Maria De Filippi “Amici” e la sua voce, viene introdotta nella colonna sonora documentario “Daphne, esecuzione di una giornalista”, il film inchiesta su “Sky Atlantic”.
Durante il lockdown, decide di integrare i suoi studi con la Vocal Coach “Cheryl Porter”, conseguendo il certificato “Vocal Method”.
Da dicembre 2021 è insieme alla compagnia artistica di “Giulia Greco”, attrice del regista “Ferzan Ozpetek – Le fate ignoranti” e con il suo gruppo musicale di sole donne “Female Singers Tribute”. Insieme vincono il “bonus della Regione Lazio” per il loro primo spettacolo a “Nota Libera”.
Federica lavora come insegnante di canto e come cantante/corista, con il suo duo “Rooftile” e il suo gruppo “Female Singers Tribute”. Con entrambi si esibisce in giro per il mondo.