Descrizione Progetto

Diego Andrea Bettazzi si diploma in Saxofono Classico con votazione 9/10 nel luglio del 2008 presso il conservatorio di Frosinone.

Nell’aprile 2014, sempre presso lo stesso istituto, consegue il diploma accademico di II livello in Jazz con votazione 110/110 con lode.

Perfeziona la lettura jazzistica e la pratica di sezione con il M° Gianni Oddi e segue seminari di Jazz ed improvvisazione musicale con mastri come Jerry Bergonzi, Marcus Miller, Steve Grossman, Eric Marienthal, Gerardo Iacoucci, Emanuele Cisi, Rosario Giuliani ecc.

L’attività concertistica comincia presto; da giovanissimo collabora con l’orchestra ritmico-sinfonica del conservatorio di Frosinone e fonda il quartetto «InQuattro» con il quale si esibisce in varie manifestazioni italiane fino ad arrivare in Francia dove suona per la manifestazione «Suona Italiano»,rassegna internazionale alla quale hanno partecipato artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Stefano di Battista ecc.

Da ottobre 2012 è 1° Sax Alto della New talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini con la quale ha partecipato ai più importanti Festival Jazz italiani: Pozzuoli Jazz festival, Fano Jazz by the sea, Ortaccio Jazz, Umbria Jazz ecc.

È primo sax alto solista della Jazz&Wine Orchestra diretta da M. Corvini, orchestra residente del Jazz&Wine in Montalcino Festival.

Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Operaia e la Gioca Jazz Orchestra dirette da Massimo Nunzi partecipando a concerti con ospiti come Michael Rosen, Greg Hutchinson, Andrea Tofanelli.

Ha collaborato con lo IALS Sax quartet di Gianni Oddi.

Realizza con la Giocajazz Orchestra di Massimo Nunzi una serie di laboratori musicali presso il punto luce di Torre Maura diretti alla realizzazione di uno spettacolo (Sing Your Song) presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma con la partecipazione dei ragazzi che hanno preso parte ai laboratori.

Nel 2017 è Primo Sax Alto solista della St.Louis Big Band diretta da Gianni Oddi per la realizzazione del progetto “L’amico di Cordoba” con Javier Girotto e Peppe Servillo.

Ha collaborato inoltre con orchestre dirette da Bruno Biriaco, Gianni Oddi, Demo Morselli, Gerardo Iacoucci, Filiberto Palermini, Gerardo Di Lella, Maurizio Giammarco, Antonio Faraò.

Nel novembre del 2019 è primo sax alto della Brexit Big Band di Matthew Herbert, diretta da Pete Wraight.

Collabora con la produzione del Teatro Eliseo per la realizzazione dello spettacolo “La commedia di Gaetanaccio” in scena presso il Teatro Eliseo, Teatro comunale di Civitavecchia e Teatro di Torbellamonaca per 26 repliche con Giorgio Tirabassi e Carlotta Proietti, sotto la direzione musicale di Massimo Fedeli.

Ha collaborato con musicisti come Daniele Tittarelli, Stefano Di Battista, Jesse Davis, Javier Girotto, Peppe Servillo, Ettore Fioravanti, Maurizio Giammarco, Ronnie Cuber, Greg Hutchinson, Roberto Gatto, Michael Rosen, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Matthew Herbert, Pete Wraight, Esmeralda Conde Ruiz, Greta Panettieri, Susanna Stivali, Cettina Donato, Ellade Bandini.

Ha lavorato per produzioni televisive e teatrali.

Ha inciso come primo alto e solista due album con la New Talents Jazz Orchestra ed un album come ospite solista per quintetto di M.Fedeli (in uscita a settembre 2019).

Ha inciso per la colonna sonora della serie tv “Sirene” nel 2017.

Nel mese di Settembre (2019) è prevista una registrazione come 1St Sax Alto e Solista con la New Talents Jazz Orchestra Guest Enrico Pieranunzi per la Parco della Musica Records.

Vieni a toccare con mano l’eccellenza degli insegnanti di Percentomusica

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Ultime news dalla scuola

LEGGI TUTTE LE NEWS

Ultime news dalla scuola

LEGGI TUTTE LE NEWS