Descrizione Progetto
Dario Mattia è un batterista e uno tra i più quotati percussionisti sulla scena del samba europeo.
Inizia a suonare la Batteria come autodidatta a 14 anni, e dopo le prime esperienze tra Bari e Roma, cerca nuove collaborazioni musicali tra i gruppi emergenti della Capitale con un interessante progetto artistico, tra questi partecipa ai progetti: NubeRock, Closeaway, Ilenia Volpe, Pseudo Surfer ed altri ancora.
A partire dal 2009 approfondisce lo studio delle percussioni e della cultura brasiliana, acquisendo competenze tecniche ed artistiche nel mondo del samba carioca.
Nel 2011 partecipa ad un workshop-contest con il Mestre Marcone (Rio de Janeiro), vince il contest e ha la possibilità di suonare con una delle scuole di Samba più affermate del carnevale carioca, Imperatriz Leopoldinense.
Dal 2012, quindi, si reca regolarmente a Rio de Janeiro durante il carnevale ed ogni viaggio gli regala nuove prospettive ed opportunità che lo conducono a suonare con diverse scuole: Tijuca, Portela, Viradouro e molte altre realtà minori.
Nel 2012 fonda una scuola di samba a Roma di cui è direttore artistico.
Mistura Maneira è un progetto artistico musicale e culturale fortemente ispirato al carnevale di Rio de Janeiro e alla sua tradizione: ne cattura l’energia, lo spirito, i ritmi, i colori e li propone durante le esibizioni.
Il gruppo propone un percorso culturale che parte dai corsi fino alla realizzazione dello spettacolo che comprende percussionisti, musicisti ballerini e gruppi mascherati.
Ad oggi Mistura Maneira sta ricevendo significativi riconoscimenti nell’ambito del samba internazionale, esibendosi nei maggiori festival di samba in Italia e in Europa.
A completare il suo profilo artistico vi è il lavoro di ideazione e composizione di colonne sonore musicali per prodotti audiovisivi.
Tra gli altri compone e realizza musiche per “Bhole Baba. Il padre semplice”, “La comunità cinese di Roma” “Terra Salata” e Buck Bradley (serie di videogiochi realizzata con il CERN).