Loading...

Project Description

Chitarrista che opera nell’ambito jazzistico-pop e nella produzione musicale. Ha al suo attivo quattro CD come leader tra cui il recente “Spectrum” (Barrio Jazz Gang) i cui brani sono sparsi nelle compilation uscite tra gli Stati Uniti e la Corea.

Tra le passate collaborazioni in ambito pop si possono ricordare Gazebo, Rettore, Gigliola Cinquetti, Rossana Casale, Nicola Di Bari.

In ambito jazzistico oltre che collaborare con nomi di spicco della scena italiana (Massimo Urbani, Valter Martino, Massimo Manzi, ecc.) ha avuto frequenti esperienze con musicisti d’oltreoceano, come Mike Mainieri, George Garzone, Benny Maupin, Harvie Swartz e Eddie Henderson.

Da diversi anni affianca all’attività di chitarrista quella di produttore per l’etichetta Funkyjuice con un bacino di utenza internazionale (Inghilterra, Hong Kong, Stati Uniti, Australia, Giappone, ecc.).

In questa duplice veste appare nel suo progetto Dynamic4, che ha visto il cd “My Favourite Beats” uscire anche in Giappone per la storica etichetta Columbia-Jazz (Sony).

Nel campo della didattica chitarristica Micarelli è autore di ben tre video didattici per la Playgame music e collaboratore di vari libri e metodi, per la Ricordi, Muzzio, Arcana, lavora con il mensile Chitarre (rubriche e trascrizioni). Di recente pubblicazione per la Sinfonica è il manuale “La genesi del fraseggio”.

Insegna nella scuola Percentomusica (di cui è socio fondatore) e al conservatorio Licinio Refice di Frosinone (cattedra di chitarra jazz).

Chitarrista che opera nell’ambito jazzistico e nella produzione musicale. Ha al suo attivo quattro CD come leader il primo Rapitalà a suo nome con una ritmica di lusso formata da Harvie Swartz e Massimo Manzi e My Favourite Beats (Dynamic4 di cui era il leader) uscito nel 2004 anche in Giappone per la storica etichetta Columbia-Jazz (Sony). Il recente “2” è a nome di Barrio Jazz Gang un duo molto particolare che propone una miscela di jazz ed elettronica e che si fregia di collaborazioni di affermati fiatisti jazz come Eddie Henderson, Paolo Innarella, Aldo Bassi; i brani di questo CD insieme al precedente “Spectrum” sono sparsi in compilation uscite in tutto il mondo ed alcuni sono stati selezionati per pubblicità e sonorizzazioni come in una puntata del noto serial americano “Sex And The City”.

Oltre che collaborare con nomi di spicco della scena italiana Massimo Manzi (batteria), Massimo Moriconi (contrabbasso), Massimo Urbani (sassofono), Maurizio Giammarco (sassofono), Aldo Bassi (tromba), Pippo Matino (basso), Davide Pettirossi (batteria), Pino Iodice (pianoforte), Luca Pirozzi (contrabbasso), Andrea Avena (contrabbasso), Pietro Iodice (batteria), Paolo Innarella (sassofono), Agostino Marangolo (batteria), Walter Martino (batteria), Paolo Tombolesi (pianoforte), Francesco Petreni (batteria), Francesco Lo Cascio (vibrafono), Carlo Conti (sassofono) Daniele Tittarelli (sassofono), Pietro Lussu (Pianoforte), Pierpaolo Principato (pianoforte), Pauline London (voce), Carolina Brandes (voce), Marco Siniscalco (basso),Stefano Cantarano(contrabbasso), Stefano Nunzi(contrabbasso), ha avuto frequenti esperienze con musicisti d’oltreoceano come Mike Mainieri (vibrafono), George Garzone (sassofono), Eddie Henderson (tromba), Harvie Swartz (contrabbasso), John Ramsay (batteria), Mick Goodrick (chitarra), Bennie Maupin (sassofono), James Spaulding (sassofono), Bob Gullotti (batteria), con i quali ha inciso anche dei CD e partecipato ai più grandi festival jazz della penisola (Roccella Ionica 2003, Verona Jazz 2004), ed altri ancora.

Fra le esperienze in ambito televisivo “Papaveri e Papere” (Raiuno) con Pippo Baudo, “Garda che Musical” (Raidue) con Paola Ferrari e Tiberio Timperi, “Notti Sul Ghiaccio” 2 edizioni (Raiuno) con Milly Carlucci, “Reality Circus” (Canale5) con Barbara D’Urso, “E ho detto tutto…” (Raiuno) con Vincenzo Salemme e Anna Falchi ed altre ancora durante le quali ha avuto l’occasione di suonare con grandi artisti come Michael Bolton, Renato Zero, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Gigi D’Alessio.
In ambito teatrale partecipa al musical “Lady Day” (teatro Sistina) con Amii Stewart, registra le musiche del musical “Alta Società” con Vanessa Incontrada e “Hairspray”, tutte produzioni di Planet Musical di Massimo Piparo.

Nel campo della didattica chitarristica Micarelli è autore di ben tre video didattici per la Playgame music, e collaboratore di vari libri e metodi, per la Ricordi, Muzzio, Arcana, collabora con il mensile Chitarre (rubriche e trascrizioni) dal 1989.
Insegna al conservatorio Licinio Refice di Frosinone (cattedra di chitarra jazz) e nella scuola Percentomusica di Roma (di cui è socio fondatore).

Insegna nei seguenti Corsi

Scopri tutti i docenti di chitarra

Vieni a toccare con mano l’eccellenza degli insegnanti di Percentomusica

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Ultime news da Percentomusica