Lezione Concerto sui Beatles in chiave Jazz

Project Description

Un assaggio delle prove

FabFourJazz | Masterclass sulla reinterpretazione della musica dei Beatles in chiave JAzz

Percentomusica presenta il 15 Maggio alle 20:30 una lezione concerto gratuita dedicata ai Beatles e alla rivisitazione in chiave Jazz della loro musica.

Massimo Fedeli e Egidio Marchitelli – diplomato e ora docente a Percentomusica – hanno sviluppato il progetto live Fab Four Jazz che ripropone alcuni brani del bellissimo repertorio dei Beatles in chiave decisamente diversa, ovvero Jazz.

Nella masterclass spiegheranno i criteri che hanno guidato all’arrangiamento dei brani analizzando aspetti come la rielaborazione delle linee melodiche, l’adeguamento agli stili ritmici e soprattutto la rivisitazione armonica.

Il progetto consiste in un duo che riesce comunque ad offrire sonorità estremamente ricche grazie all’ausilio della tecnologia.
Nella masterlcass verrà trattato con attenzione anche l’utilizzo di effettistica e di suoni digitali per l’arrangiamento nonché per l’esecuzione live in formazioni ridotte.

Massimo Fedeli ed Egidio Marchitelli sono musicisti straordinari che già in passato ci hanno regalato bellissime esibizioni di questo tipo rivistitando, ad esempio, i brani di Jimi Hendrix sempre in chiave Jazz.

Con questo progetto tutto dedicato allo straordinario quartetto di Liverpool ci offrono i grandi classici del beat in una chiave del tutto diversa svelandoci il percorso che ha portato alla rielaborazione di ogni brano attraverso l’ispirazione, l’adeguamento al genere e alla strumentazione elettronica e raccontandoci come hanno gestito ogni difficoltà di carattere tecnico, armonico o ritmico.

L’incontro è aperto a tutti i musicisti che sono interessati all’uso dell’effettistica, delle tecnologie e all’arrangiamento come anche a tutti gli appassionati dei Beatles e del Jazz.

L’incontro è gratuito ma i posti disponibili sono limitati ed è necessaria la prenotazione.
L’incontro è aperto e gratuito anche per chi non frequenta corsi a Percentomusica

L’evento sarà trasmesso in streaming live sulla nostra pagina facebook, segnatevi come partecipanti per ricevere le notifiche.

PRENOTA IL TUO POSTO

Corsi Correlati che potrebbero interessarti

Ultime news dalla scuola

LEGGI TUTTE LE NEWS

Ultime news dalla scuola

LEGGI TUTTE LE NEWS