Loading...

Project Description

Fin dall’età di nove anni si dedica da autodidatta allo studio della chitarra.
Dall’età di 17 anni comincia a calcare la scena musicale romana in maniera amatoriale come chitarrista in vari gruppi emergenti.
Nel 2009 decide di cominciare a studiare musica in maniera più mirata, sotto la guida del Maestro Leonardo Vitacolonna.
Di lì a poco abbandona gli studi Universitari per dedicarsi alla musica in maniera professionale.
Si iscrive alla scuola di formazione professionale “Percentomusica” nel 2010 e si diploma, con un anno di anticipo, nel 2014.
Nel corso degli anni collabora con numerose formazioni, spaziando dal blues al pop e alla musica contemporanea; prende parte a svariate collaborazioni in ambito cantautorale, sia in studio che live e realizza dischi pop e di christian rock, oltre che aver preso parte alla sonorizzazione di vari corti.
È insegnante di chitarra moderna in varie scuole di Roma, turnista e arrangiatore.

Diplomato Percentomusica 2014.

Inizia gli studi chitarristici da autodidatta all’età di nove anni. All’età di 21 anni, nel 2009, si iscrive alla scuola di musica “Accademia Nova” seguendo per un anno il corso di chitarra del maestro Leonardo Vitacolonna. Decide di lì a poco di dedicarsi allo studio chitarristico in maniera professionale. Dal 2010, infatti, è allievo presso il “Percentomusica” di Roma (dove si diploma nel giugno del 2014) nel quale frequenta il Corso Multistilistico Professionale in Chitarra Moderna (pop, rock, jazz), avendo la possibilità di studiare con maestri quali Stefano Micarelli, Andrea Avena, Fabio Zeppetella, Massimo Moriconi, Lorenzo Venza, Leonardo Porcheddu, Alex Massari, Gianluca D’Alessio, Umberto Fiorentino, Michael Rosen e molti altri. Nell’Aprile 2012 segue, inoltre, la Masterclass del M° Pino Forastiere in Chitarra Acustica Moderna presso il “Saint Louis College” di Roma.

Esperienze Professionali

Nel corso degli anni suona in numerose formazioni. È chitarrista in pianta stabile nei FUORITEMPO e nella NEW CARBONERIA (Tributi a Luciano Ligabue), nei SEASONS OF LOVE (trio acustico), nonché chitarrista solista e cantante nella band BROTHERS IN ARMS (Tributo ai Dire Straits) e chitarra solista nella band RENEW, di supporto all’artista Alyssa Zezza (con repertorio funk/jazz). Ha avuto occasione di suonare nei migliori locali per la musica dal vivo nell’area laziale, nonché in svariate piazze italiane. Ha, inoltre, fatto parte fino al 2010 dei BE BLUES, gruppo con il quale suona a Napoli nell’occasione del Primo Maggio e partecipa per ben tre edizioni al prestigioso “Torre Alfina Blues Festival” in qualità di band blues giovanile. Ha, in aggiunta, all’attivo svariate collaborazioni in studio e live come turnista con vari cantautori emergenti e band, tra i quali Gianluca Lalli, vincitore del premio come miglior
videoclip con “IL LUPO” alla Mostra del Cinema di Venezia (con cui partecipa anche alla trasmissione radiofonica DEMO, su Radio Rai, ed è l’esecutore di tutte le chitarre suonate nel secondo album “La Fabbrica di Uomini”), Carlo Mercadante (vincitore del premio BOTTEGHE D’AUTORE e Candidato alle “Targhe Tenco” 2015) e Umberto Papadìa (autore salentino, tra l’altro, in passato, collaboratore di Teresa De Sio). Nel Dicembre del 2012 partecipa, in qualità di vice “guitar-leader”, alla prima assoluta del concerto per cento chitarre elettriche “K 446″, composizione originale del M° Michele Tadini, con Stef Burns (Vasco Rossi, Huey Lewis & The News, Alice Cooper) alla chitarra solista e sotto la guida del Direttore d’Orchestra Tonino Battista (direttore residente dell'”Auditorium PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble”) e dal 2013 fa parte della FRETS ORCHESTRA, ensemble di 13 chitarre e 2 bassi con un repertorio di varie composizioni di musica contemporanea (Michele Tadini, Bela Bartok, Philip Glass, Steve Reich). Nell”aprile del 2014, l’Orchestra “FRETS” viene, inoltre, invitata ad eseguire il medesimo concerto in formazione ridotta alla “Notte Bianca” di Firenze. Nel Febbraio del 2015 esegue, con la FRETS ORCHESTRA “Electric Counterpoint” (Steve Reich) all’interno della rassegna di musica contemporanea “NO GO FESTIVAL” (ex Cartiera Latina- Appia Antica). Nel Maggio 2014 ha l’onore di suonare nell’Orchestra Giovanile di Santa Cecilia con la direzione del Maestro Nicola Piovani. Nel Luglio del 2015 ha l’onore di aprire il concerto della cantautrice Noemi nell’unica data italiana a Poggio Nativo accompagnando Andrea Orchi, cantante partecipante all’edizione 2015 di “The Voice”. Collabora anche con le cantautrici emergenti Alessandra Machella e Claudia Pagliacci dal vivo e in studio, oltre a far parte della “Cartoon-Band” ANIMATTI (con il quale partecipa alla rassegna “Cartoon Village” in qualità di band residente). È, inoltre, turnista e arrangiatore per Christian Music (tre cd all’attivo). Parallelamente all’attività di turnista affianca quella di compositore di propri brani strumentali per chitarra acustica “finger-style” e chitarra elettrica.

Insegna nei seguenti Corsi

Scopri tutti i docenti di chitarra

Vieni a toccare con mano l’eccellenza degli insegnanti di Percentomusica

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Ultime news dalla scuola

LEGGI TUTTE LE NEWS

Ultime news dalla scuola

LEGGI TUTTE LE NEWS