Loading...

Project Description

Francesca Di Silvio è una cantante romana specializzata nello studio e nella sperimentazione della vocalità in generi musicali come il jazz, il blues, il soul, il pop e il rock.
Si esibisce regolarmente nei locali e nei festival romani e italiani con diverse formazioni e ha avuto l’occasione di condividere il palco con musicisti come: Massimo Moriconi, Massimo Fedeli, Katia Rizzo, Fabio Penna, Alessandro Patti, Luciano Zanoni, Stefano Marazzi, Stefano Falcone, Luca Nostro, Davide Sollazzi, Giovanni Pallotti.

Ha iniziato la sua formazione musicale all’età di 11 anni, quando ha intrapreso lo studio del pianoforte classico. All’età di 17 anni si è avvicinata al canto moderno, per non abbandonarlo mai più. Ha frequentato le migliori scuole di musica della capitale studiando con ottimi insegnanti. Questa è la sua formazione:

Luglio 2012: conseguimento del Grade Exam Certificate (Grade 8) in canto, diploma riconosciuto a livello internazionale, rilasciato da Rockschool Uk.

 

Ottobre 2010/Luglio 2011:

Master in Didattica del Canto Moderno e conseguimento del relativo diploma presso la SonusFactory di Roma. Alcune delle materie oggetto d’esame sono state: meccanica della voce, sviluppo delle qualità e degli stili musicali, educazione e didattica della voce, psicologia della didattica, pianoforte complementare, interpretazione e performance, arrangiamento corale, teoria musicale e storia della musica. I docenti: Elisa Turlà, Arianna Todero, Giovanni Ruppolo, Umberto Coletta, Feliciano Zacchia.

 

2008-2010:

Conseguimento del Diploma di specializzazione avanzata in canto jazz presso la Percentomusica di Roma in cui si è studiato repertorio jazz e improvvisazione vocale con Susanna Stivali, Fabio Zeppetella e Michael Rosen.

Lezioni individuali di pianoforte moderno con Feliciano Zacchia.

 

2006-2008: studi presso l’Associazione di promozione sociale Percentomusica di Roma con conseguimento del diploma triennale multistilistico in canto moderno. Alcune delle materie oggetto di studio sono state: teoria musicale (Andrea Avena e Stefano Scatozza), canto jazz e tecnica vocale (Paola Fortini); armonia per cantanti, ear training e improvvisazione jazz (Carolina Brandes); canto pop (Claudia Arvati); pianoforte complementare (Feliciano Zacchia); laboratori di musica d’insieme (Massimo Fedeli, Alessandro Patti, Aldo Fedele).

 

2000-2006: studi presso la Saint Louis Music Center di Roma con Pierluca Buonfrate, Pierpaolo Principato e Franco Canfora.

 

Seminari/Masterclass frequentati/e:

  • Masterclass di Catherine Sadolin, fondatrice del metodo di canto “Complete vocal tecnique
  • VIII Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce artistica” organizzato dal dott.Franco Fussi
  • Roma Jazz’s Cool 2010: improvvisazione con Roberta Gambarini e laboratori con Rosario Giuliani, Umberto Fiorentino e Aaron Goldberg
  • I e II livello del Metodo Estill VOICECRAFT con Elisa Turlà
  • Workshop con Bob Stoloff: Scat – Vocal Improvisation Tecnique
  • Corso di interpretazione vocale con Joy Garrison
  • CircleLand, laboratorio di improvvisazione corale con Albert Hera
  • Seminari sulla metodologia ORFF-SCHULWERKEducazione elementare alla musica e alla danza con bambini dai 3 agli 11 anni” realizzato in convenzione tra l’Università di Tor Vergata e il CDM Onlus – Centro Didattico Musicale;
  • Vocal Master Class con SHAYNA STEELE: “Da Broadway al Modern R&B”;
  • Masterclass sul Metodo Vocal Power Singing tenuto da Elisabeth Howard (vocal coach di di Sting e dei Police ai Grammy’s Awards 2007);
  • Masterclass sul metodo Crossover di Giovanna Gattuso (gennaio 2010).

Dal 2009 insegna canto moderno ad adulti e bambini in diverse scuole di musica. Il suo metodo d’insegnamento, frutto degli studi intrapresi e delle numerose esperienze musicali, ha come obiettivo quello di condurre l’allievo ad esprimere la propria voce cantata eliminando quelli che sono i fattori nocivi per la voce e valorizzando le particolarità timbriche e le abilità musicali proprie di ognuno. Durante le lezioni vengono affrontati argomenti come: il rilassamento della muscolatura, la respirazione costo-diaframmatica, l’anatomia e la fisiologia vocale, l’uso del vocal tract, l’uso dei colori vocali, lo studio degli stili vocali, lo studio della performance. L’obiettivo delle lezioni sarà quello di lavorare sul miglioramento del “suono” dell’allievo e della sua estensione vocale e sul raggiungimento di un’emissione sana e di uno stile unico e personale del modo di cantare.

Francesca si esibisce regolarmente da anni nei locali e nei festival di Roma e dintorni con diverse formazioni (Villa Celimontana Jazz Festival, Fonclea, Pentagrappolo, Elegance Cafè, Cotton Club, “Invito alla lettura” 2012 a Castel Sant’Angelo, San Benedetto JAZZ across the BLUES Festival 2010, Stazione Birra, Cantine Blues, Caffè Letterario…).

Insegna nei seguenti Corsi

Scopri tutti i docenti di canto

Vieni a toccare con mano l’eccellenza degli insegnanti di Percentomusica

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Ultime news dalla scuola

LEGGI TUTTE LE NEWS

Ultime news dalla scuola

LEGGI TUTTE LE NEWS