Loading...

Project Description

Insegnamento sassofono, flauto e clarinetto in numerose scuole della capitale.

Diploma di II livello di Jazz presso il Conservatorio di Frosinone.

Diploma di II livello di sassofono classico presso il Conservatorio di Frosinone.

Laurea in D. A. M. S. con tesi sulla storia del jazz presso la Università di Bologna.

Diploma in teoria e solfeggio presso il conservatorio di S. Cecilia di Roma.

Trasmissioni RAI: “Buona Fortuna”, “Sereno Variabile”, “Telethon”, “La Grande Notte del Lunedì Sera” con Simona Ventura, “Notti Mediterranee con Federica Panicucci, etc.

Turnista nella musica leggera: Herbie Goins, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, sassofonista di Fred Bongusto dal 1999 al 2009, Marcello Cirillo (Arbore
“Quelli della notte”), etc.

Collaborazioni jazzistiche: G. Cuscito, Red Pellini, A. Bassi, G. Savelli, R. Biseo, D. Pettirossi, C. Micalizzi, L. Pirozzi, F. Puglisi, IALS Big Band di G. Oddi, Gerardo Di Lella Big Band, Big Band di Franco Micalizzi, etc.

Teatro: Orchestra di Riccardo Biseo per lo spettacolo di Gianluca Guidi “E sottolineo se…”, registrazioni per il maestro Friello per il musical con Vanessa Incontrada “Alta Società”.

Dal 2007 entra stabilmente nella Big Band di Demo Morselli.

Nel 2008 entra nell’orchestra “Aracoeli” di Nicola Piovani.

Tournée 2009/2010/2011/2012 con Enrico Brignano con l’orchestra diretta dal maestro Federico Capranica.

2014 Spettacolo teatrale con Serena Autieri “La Chantosa”.

Tournée 2016 “Hit Parade Tour” con la Demo Morselli Band e Marcello Cirillo (RAI2 Mattina in famiglia).

2016 concerto con Arturo Sandoval e la Big Band di Gerardo di Lella.

Tournée 2016 spettacolo teatrale “Sud and South” con Marisa Laurito.

Dal 2003 è fondatore e leader del gruppo “Eighty Funk” una electric band che propone un repertorio originale funk-fusion stile ’80 con D. Pettirossi, P. P. Ranieri, L. Zanoni, F. Servilio.

Collabora dal 2012 con il quartetto di musica brasiliana di Gianluca Persichetti e Stefano Rossini.

Collabora con numerose cover band di Roma tra cui la “Wonder Band” di C. Zitti, “Bianca Blues e i sette Soul”, Loredana Maiuli tribute band Tina Turner,etc.

Nel 2014 fonda un quartetto a suo nome “Flavio Ianiro Jazz Quartet” progetto originale di cui scrive tutte le composizioni.

Diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma studia lo strumento con i maestri Sal Genovese e Gianni Oddi (dell’Orchestra di ritmi moderni della RAI), inoltre si perfeziona sulle tecniche di improvvisazione frequentando stages didattici con musicisti di fama internazionale presso Umbria Jazz e Siena Jazz (David Liebman, Sal Nistico, Bob Franceschini, George Garzone).

Studia armonia ed arrangiamento jazz con il maestro Marco Tiso.

– Diploma di II livello di sassofono classico (musica solistica) col massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “Licinio Refice di Frosinone”.

– Diploma di jazz di II livello col massimo dei voti (110) presso il Conservatorio di musica “Licinio Refice” di Frosinone.

– Laurea in D. A. M. S. (discipline della musica) con una tesi in Storia del Jazz presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

Esperienze lavorative come “turnista” di musica leggera:

Partecipa a numerose trasmissioni RAI tra le quali: Buona Fortuna, Sereno Variabile, Telethon, La grande notte del lunedì sera con Simona Ventura (2003), Notti Mediterranee con Federica Panicucci (2004) etc.

Ha suonato con Herbie Goins, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi.

Dalla fine degli anni 90 fino al 2009 è il sassofonista ufficiale nella Band che accompagna stabilmente Fred Bongusto.

Tournée 2005 con Marcello Cirillo (“Quelli della notte” di R.Arbore, “Mattina in famiglia” RAI 2).

Dal 2007 entra stabilmente nella big band del maestro Demo Morselli (Mediaset, Buona Domenica e Maurizio Costanzo Show).

Lavori teatrali:

Tournée teatatrali 2009/2010 e 2011 con l’attore Enrico Brignano nello spettacolo “Sono romano ma…” nell’orchestra diretta dal maestro Federico Capranica.

Tournée teatrale 2011/12/13 con Enrico Brignano nel nuovo spettacolo “Tutto suo padre”.

Tra il 2003 ed il 2009 suona nelle Band che accompagnano in tournée teatrali i comici Max Giusti e Max Tortora durante le stagioni teatrali.

Nel 2008 entra nell’Orchestra Aracoeli di Nicola Piovani (ai flauti e sax) partecipando alla tournée teatrale per la commedia musicale “Concha Bonita” in scena al teatro Ambra Jovinelli di Roma.

Esperienze jazzistiche :

Oltre all’attività concertistica in piccole formazioni nei clubs di Roma con vari musicisti (G. Cuscito, “Red” Pellini, D. Pettirossi, C. Micalizzi, L. Pirozzi, F. Pugliesi etc.) ha militato nelle big band di Gianni Oddi (IALS big band), Gerardo Di Lella – Lino Quagliero Big Band, (tutte le stagioni concertistiche nella Capitale ed in particolare all’Alexanderplatz di Roma dal 2006 al 2012), la Big Bubbling Band di Franco Micalizzi, il grande compositore delle più belle colonne sonore funk-jazz dei polizieschi del cinema italiano anni 70, Orchestra Swing di Riccardo Biseo con la quale è attualmente in tournée (stagione 2006-07) nel Musical di Gianluca Guidi “E sottolineo se…”.

Partecipa alle registrazioni delle musiche di “Alta Società” dirette dal maestro Friello (Planet Music) per il Musical con Vanessa Incontrada (stagione teatrale 2007).

Nel 2012 inizia la collaborazione con il quartetto di musica brasiliana di Stefano Rossini e Gianluca Persichetti “Batuque”.

Ha collaborato inoltre nell’ambito della musica etnica e della tradizione mediterranea con Enrico Capuano Tammuriata Rock, l’Orchestra Mediterranea di AntonioMaiello (ex duo Antonio e Marcello nelle trasmissioni televisive di Renzo Arbore), Manuela Villa.

Dal 2003 è fondatore e leader del gruppo “Eighty Funk”: una electric band con Davide Pettirossi (drums), Pierpaolo Ranieri (bass), Luciano Zanoni(keyb.), che propone un repertorio interamente originale ispirato al funk – fusion 80/90 (David Sanborn, Eric Mariental, Tom Scott etc.); tutti i brani sono composti dal sassofonista romano. La band svolge una intensa attività concertistica nei principali club romani: Classico Village, Big Mama, Il Locale, Locanda Atlantide, The Club, Geronimo, Cotton Club, Alexanderplatz, La Casa del Jazz, BeBop, etc.

Ha collaborato inoltre con diverse cover-band della capitale come la “Wonder Band” di Claudio Zitti e “Bianca blues e i 7 soul” le cui sezioni fiati vantano la presenza di importanti musicisti come G. Ciminelli, F. Marinacci, R. Coltellacci, L. Giustozzi, S. Vitale, C. Micheli, etc., Tina Turner Tribute di Loredana Maiuli, Spectrum (tribute band dei Pink Floyd) etc.

Vieni a toccare con mano l’eccellenza degli insegnanti di Percentomusica

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Ultime news da Percentomusica