Descrizione Progetto
Claudio Galassi è pianista, compositore/arrangiatore e direttore d’orchestra.
Come pianista ha tenuto concerti da solista e in varie formazioni a livello nazionale e internazionale in ambito di musica classica e contemporanea.
Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in collaborazione col conservatorio A. Casella dell’Aquila, e recentemente ha collaborato con diverse formazioni giovanili, tra cui la “Melos & Psyche Orchestra” che ha eseguito colonne sonore di celebri film del passato da lui stesso arrangiate al teatro Parioli di Roma.
Tra i vari lavori di trascrizione merita risalto “Feste Romane” di Ottorino Respighi per pianoforte a 4 mani.
Ha collaborato con la Società Aquilana Concerti Barattelli per i 150 anni dall’Unità d’Italia strumentando e componendo musiche di scena per lo spettacolo “Le avventure di Costante” – Cantata scenica intorno al Risorgimento Italiano.
Nel 2010/11 al teatro Brancaccio di Roma ha collaborato con la compagnia di produzione “Stage Entertainment” in qualità di pianista nell’orchestra del musical “La Bella e la Bestia”.
Da sempre interessato al movimento in ogni sua forma, ha avuto esperienze anche in ambito di teatro-danza, collaborando con la compagnia “Superdiverso” come attore-musicista e preparatore musicale degli attori in scena; ha seguito dal 2002 corsi formativi di fisiotecnica strumentale con il Prof. Antonino Di Stefano dai quali ha acquisito e poi sviluppato una buona conoscenza e consapevolezza di tutto ciò che riguarda la tecnica pianistica e il modo in cui renderla “spontanea” e “fisiologica”.
Da più di dieci anni dedica parte della sua vita professionale all’insegnamento del pianoforte, o, come lui stesso preferisce dire, della “musica al pianoforte”.