Loading...

OLTRE LE TUE ASPETTATIVE

Il Corso di Formazione Professionale per Tecnici del Suono mira a fornire agli studenti un’ottima preparazione sia teorica che pratica al fine di un veloce avviamento professionale.

Si tratta di un percorso di studio approfondito che analizza nel dettaglio numerosi aspetti della fonia e della professione del fonico offrendo competenze che non si limitano semplicemente alla fonia applicata ma vanno dalla teoria musicale all’acustica o all’elettronica.

Il corso consente di studiare in diversi studi e ambiti live permettendo così di fare esperienze reali con allestimenti tecnici molto differenti, offre inoltre una preparazione avanzata per affrontare al meglio contesti professionali diversi come il fonico da studio, il fonico live, il producer, il fonico per ambienti teatrali o televisivi, di doppiaggio ecc.

Il corso è strutturato in differenti materie affrontate da docenti specializzati ed estremamente qualificati e consente così di confrontarsi con numerosi insegnati durante l’anno accademico.

Il programma didattico e l’articolazione delle materie muta durante i due anni di corso  si veda il piano didattico per ogni dettaglio

Lo studio dello strumento in classi semicollettive è uno dei tratti distintivi della Percentomusica. Il sistema didattico collettivo è stato concepito per favorire il confronto orizzontale tra studenti all’interno della classe e offrire un ulteriore stimolo per il loro apprendimento

Modalità di Frequenza Ordinaria 

Il Corso di Formazione Professionale Ordinario prevede la frequenza di circa 3 incontri settimanali tra lezioni e laboratori per un totale complessivo di circa 24 ore mensili. La presenza presso la sede è richiesta per almeno due giorni a settimana interessando per lo più i pomeriggi del lunedì, martedì e giovedì. Alle lezioni regolari si aggiungono inoltre i seminari di specializzazione e le attività di stage che hanno luogo in giorni e orari differenti.

Modalità di Frequenza Long Distance

La modalità Long Distance nasce per consentire la frequenza ai corsi a tutti gli studenti fuori sede le cui lezioni vengono concentrate in unica giornata con frequenza quindicinale. Il valore didattico dei corsi Long Distance non è in alcun modo inferiore a quello dei corsi ordinari ma prevede una maggiore autonomia di studio degli allievi e un’intensa e costante applicazione nel lavoro svolto a casa. Il titolo di studio riconosciuto ai diplomati, che siano Ordinari o Long Distance, è pertanto il medesimo.

L’attuale metodo didattico è frutto di un esperienza maturata in 25 anni  – grazie al precedente progetto dell’Università della Musica in cui era coinvolto il nostro staff – e di un’attenta evoluzione dettata dai costanti mutamenti del mondo del lavoro musicale e dalla voglia di migliorare sempre le cose. Gli insegnamenti dei corsi professionali sono contraddistinti da alcuni aspetti:

 

L’obiettivo è quello di preparare musicisti in grado di affrontare ogni situazione lavorativa in ambito professionale e pertanto è indispensabile offrire una preparazione a 360°. Questo consente ai diplomati non solo di essere pronti per qualsiasi occasione lavorativa ma anche di affrontare la meglio un contesto professionale in cui le divisioni tra i vari ambiti tendono a ridursi sempre di più, facendo del fonico una figura sempre più poliedrica.

La capacità di confrontarsi con i colleghi di studio oltre che con i propri docenti rappresenta un grandissima ricchezza di questi corsi. Consente di avere dei riferimenti costanti e  un grande stimolo per il proprio studio.

Lo studio si articola in numerosi insegnamenti connessi tra loro e curati da docenti specializzati. Questo permette di affrontare nel modo dovuto ogni argomento e di trarre il massimo apprendimento.
I docenti del corso sono tutti attivi professionisti nel mondo musicale questo consente agli studenti di avere una visione reale dell’ambito lavorativo e di iniziare già a costruire una rete di contatti che sarà un elemento indispensabile per l’avviamento professionale.

Con i suoi corsi professionali e di specializzazione avanzata Percentomusica si va a porre come riferimento per una formazione volta all’eccellenza e realmente orientata al collocamento professionale.

Contrariamente alle diffuse logiche formative che tendono a produrre sempre più laureati inoccupati la nostra accademia mira a dare agli studenti diplomati le competenze, le esperienze e il bagaglio umano che concretamente danno la possibilità di entrare nel mondo del lavoro musicale. Gli straordinari risultati conseguiti costantemente dai nostri studenti diplomati sono la costante conferma del successo di questa strategia.

Nello specifico consideriamo ovvia dover fornire agli studenti le nozioni teoriche e le competenze tecniche necessarie per poter operare al meglio, focalizziamo dunque la nostra attenzione sul fornire loro anche altri tre elementi estremamente rilevanti:

    • La motivazione necessaria per apprendere con entusiasmo, sempre e in ogni situazione
    • La metodologia necessaria per filtrare e organizzare le tantissime informazioni che si possono acquisire, anche al di fuori delle nostre mura
    • La forma mentis necessaria per diventare professionisti della musica

A chi vuole approfondire suggeriamo di leggere questa interessante intervista su musicoff

PERCENTOMUSICA è un centro di formazione gestito da musicisti ed opera in qualità di Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro. Questo permette di mantenere  prezzi che nessuna scuola di musica può garantire senza rinunciare alla qualità didattica e all’eccellenza dei docenti.

 Il rapporto tra i nostri prezzi, la qualità dei docenti, la quantità di ore di insegnamento e il numero di allievi per docente non teme confronti di alcun tipo, a chi è già stato associato al nostro centro inoltre sono riservate particolari agevolazioni sia sulle iscrizioni annuali che sulle rette che consentono ulteriori risparmi.

I costi per anno di corso al triennio oscillano dai 1.945€ annui (costo per studenti Long Distance al secondo anno con pagamento in unica soluzione) fino a un massimo di 2.625 (costo per studenti ordinari, alla prima associazione al Centro con dilazione in 5 rate)

Vi invitiamo a verificare frequentemente sul nostro sito internet o sulla pagina facebook la possibilità di eventuali promozioni particolari o bandi per borse di studio.

Il primo anno di corso non richiede specifici requisti per accedervi è consigliabile comunque avere un minimo di pratica con le apparecchiature hardware audio con la gestione di computers e sistemi operativi (Windows o Mac) e possibilmente con software di sequencing di base.

Per frequentare il corso è necessario possedere un delle attrezzature di base minime per l’home recording e avere la possibilità di fare esperienza al di fuori della scuola con mixer e outboard id qualsiasi tipo, anche molto economici.

Le attrezzature della scuola sono comunque a disposizione degli allievi al di fuori degli orari di lezione.

Per avere massima comprensione del corso è possibile partecipare agli Open Days e assistere a un’intera settimana di lezioni.

L’audizione può essere fissata contattando la segreteria via mail all’indirizzo info@percentomusica.com o telefonicamente al numero 06.7803408 dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 od il lunedì, mercoledì e sabato dalle 11:00 alle 13:00.

PARTECIPA AGLI OPEN DAYS

iscrizioniL’iscrizione all’accademia può avvenire in sede o a distanza.
Per l’iscrizione in sede è opportuno munirsi di un documento di riconoscimento e del tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria.

Per procedere all’iscrizione a distanza è necessario contattare la segreteria via email all’indirizzo info@percentomusica.com o telefonicamente al numero 06.7803408 dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 od il lunedì, mercoledì e sabato dalle 11:00 alle 13:00. Il personale della segreteria avrà cura di rispondere inviando le informazioni per procedere al pagamento della tassa d’iscrizione via bonifico bancario o via trasferimento indiretto. Insieme alle informazioni per il pagamento verrà inviata la modulistica per l’iscrizione che dovrà essere stampata, compilata e rinviata via fax o scansionata e spedita via email.

CONTATTA LA SEGRETERIA

Le lezioni del corso si svolgono in diverse sedi per poter far confrontare gli studenti con tutte le tipologie di hardware necessarie.

Le lezioni di elettronica, fisica acustica, teoria e armonia musicale, sensibilizzazione ritmica e hard disk recording si svolgo presso la nostra sede principale in Via dei Cessati Spiriti 89.

Le lezioni di pratica si studio si svolgono principlamente al Legend Studio di Roma, in Via Albano (10 minuti a piedi dalla sede principale) ma alcuni incontri si svolgeranno anche presso Il Wooferone Studio (Frosinone), l’NMG Studio (Palestrina), il 2F Studio (Civitavecchia). Tutti gli studi sono facilmente raggiungibili anche con mezzi pubblici.

Le lezioni di Live si svolgeranno principlamente a Stazione Birra (Ciampino) e al Whislist Club di Roma. Gli stegi e i seminari potranno essere ospitati anche in altre sedi esterne.

TUTTO CIÒ DI CUI HAI REALMENTE BISOGNO

MateriaDocenteMonte Ore COMonte Ore LDClasse
Ripresa in Studio 1Di Nunzio24186 studenti
Acustica ed Elettronica 1Malizia2713,56 studenti
HD Recording & Pro Tools Training 1Lo Cascio2713,56 studenti
Ripresa Live 1Di Nunzio1813,56 studenti
Laboratorio di Elettronica 1Di Massimo2413,56 studenti
Pratica di Missaggio 1Matteucci1296 studenti
Stage Pratici 1Vari (sedi esterne)30206 studenti
Seminari di Approfondimento 1Vari (sedi esterne2424Collettiva
Teoria e Armonia 1Avena, Toldonato 5427Collettiva
Sensibilizzazione Ritmica 1Aiello2727Collettiva
IngleseCeccarelli1818Collettiva
Pianoforte ComplementareCarusi, Fedeli1818Collettiva
Storia ed Estetica della Popular MusicNostro1818Collettiva


Clicca sulla materia per visualizzare il programma o sul nome del docente per visualizzarne il CV
Passa il mouse sulla composizione delle classi per conoscere i dettagli
Nei dispositivi mobili trascina a sinistra lo schema per visualizzare le altre voci

MateriaDocenteMonte Ore COMonte Ore LDClasse
Ripresa in Studio 2Di Nunzio24186 studenti
Acustica ed Elettronica 2Malizia2713,56 studenti
HD Recording & Pro Tools Training 2Lo Cascio2713,56 studenti
Ripresa Live 2Di Nunzio1813,56 studenti
Laboratorio di Elettronica 2Di Massimo2413,56 studenti
Pratica di Missaggio 2Matteucci1296 studenti
Stage Pratici 2Vari (sedi esterne)50206 studenti
Seminari di Approfondimento 2Vari (sedi esterne2424Collettiva
Teoria e Armonia 2Avena, Toldonato 5427Collettiva
Sensibilizzazione Ritmica 2Aiello2727Collettiva
IngleseCeccarelli1818Collettiva
Pianoforte ComplementareCarusi, Fedeli1818Collettiva
Storia ed Estetica della Popular MusicNostro1818Collettiva


Clicca sulla materia per visualizzare il programma o sul nome del docente per visualizzarne il CV
Passa il mouse sulla composizione delle classi per conoscere i dettagli
Nei dispositivi mobili trascina a sinistra lo schema per visualizzare le altre voci

Vieni a toccare con mano l’eccellenza di Percentomusica

PARTECIPA AGLI OPEN DAYS

Ultime news da Percentomusica