Loading...

Arrangiamento e Composizione

Il corso nasce dall’esperienza ventennale di Andrea Avena nei nostri corsi di formazione professionale multistilistici e si propone di offrire uno studio avanzato di aspetti teorici legati in particolar modo all’arrangiamento e composizione per organici di vario tipo.

Peculiarità del corso è quella di rivolgersi a un repertorio multistilistico e di ragionare su organici che possono andare dalla formazione Pop all’orchestra Pop o all’orchestra Jazz. Come di consueto il corso mira a formare musicisti che possano lavorare professionalemnte ed è infatti anche è insegnamento opzionale del biennio avanzato del Corso di Formazione Professionale Multistilistico.

L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari ad iniziare a lavorare come arrangiatore o compositore ma il corso è anche uno strumento utilissimo per tutti coloro che vogliono gestire in modo più consapevole e maturo la loro partecipazione a progetti musicali originali, migliorando anche la comunicazione e l’interscambio con gli altri musicisti.

Di seguito le competenze che il corso consente di acquisire:

Alla fine del primo anno:
lo studente conosce il ruolo, le caratteristiche e le tecniche di scrittura degli strumenti della sezione ritmica nei vari stili della musica moderna; è in grado di manipolare, adattare un brano in diversi stili; conosce le principali strategie di armonizzazione moderna a 2 e a 3 voci; ha nozioni su alcuni strumenti a fiato della musica moderna, sulle loro estensioni e caratteristiche; è in grado di arrangiare un suo brano o un brano assegnato per sezione ritmica e 2-3 strumenti a fiato.

Alla fine del secondo anno lo studente:
conosce le caratteristiche di molti strumenti a fiato (trombe, tromboni, sassofoni, ecc.) ed è in grado di scrivere sia per strumenti singoli che per sezioni di 4-5 fiati, anche miste; conosce le principali strategie di armonizzazione moderna a 4 e a 5 voci; ha nozioni sulla scrittura per big band; è in grado di arrangiare un suo brano o un brano assegnato per sezione ritmica e 5 strumenti a fiato.

Il Corso è organizzato in incontri quindicinali di 90 minuti in classi da 4 a 10 persone. Le lezioni si tengono generalmente di martedì.

I requisiti per accedere al corso, sono una buona conoscenza dell’armonia e della teoria di base, ovvero: Intervalli; Scala maggiore e scale greche, scala esatonale, scale diminuite tono-semitono e semitono-tono, scale pentatoniche e scala blues, (qualche conoscenza dei modi della minore melodica e armonica); Costruzione degli accordi di settima (e delle estensioni); Armonizzazioni delle scale maggiori e minori; Analisi di un brano in tonalità maggiore e minore con qualche sostituzione (dominanti secondari, tritoni).

Il corso consente il riconoscimento dei crediti informativi da parte dei Conservatori

Vieni a toccare con mano l’eccellenza degli insegnamenti di Percentomusica

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Ultime news da Percentomusica